Da €40 a €2.5 milioni: La storia di Chris “Moneymaker”
Fino a qualche anno fa Chris “Moneymaker” non era tanto diverso da me o te.
Un 27enne contabile che non ha mai giocato un torneo di poker live in vita sua. Ma poi gli è accaduta una cosa simpatica. Ha tentato la fortuna in un torneo satellite online del World Series of Poker (evento di poker sportivo più prestigioso al mondo) in cui il buy-in era di $40, spoiler: l’ha vinto. Vincendo questo torneo satellite Chris “Moneymaker” si è aggiudicato un posto al tavolo dei grandi, quello che a Las Vegas chiamano “The Big One”. Normalmente costa $10.000 sedersi al Big One e il torneo è aperto a tutti. Se hai i soldi puoi andare e sederti , altrimenti ti tocca vincere un torneo satellite, proprio come ha fatto Chris, dopodichè potrai sederti al tavolo con i migliori giocatori di poker al mondo e sparare il tuo colpo per tentare di vincere il titolo. È tutto quello che ha provato a fare Moneymaker quando ha iniziato a giocare online. Sparare il suo colpo… e ci è riuscito.
Chris Moneymaker ha vinto la finale al World Series of Poker nel 2003, trasformando i suoi $40 iniziali in $2.5 milioni, più il braccialetto del campione del mondo. Non è finita qui. Questa è la nascita di una leggenda, vincendo quel torneo Chris è diventato subito il poster in cameretta per milioni di persone rivoluzionando il mondo del poker. La ragione? È stato definito il "Moneymaker effect",ovvero lo straordinario incremento di partecipanti al torneo degli anni a seguire. L'exploit del giocatore statunitense creò in molta gente l'idea che chiunque potesse vincere il torneo, e in moltissimi ancora oggi si iscrivono tentando di ripetere l'impresa. La leggenda Chris Moneymaker, dopo quella clamorosa e storica vittoria non ha ottenuto più risultati significativi, a parte un secondo posto l'anno successivo in un torneo europeo che gli ha fruttato 200 000 dollari. Chris grazie al bottino ha lasciato il suo lavoro per continuare a giocare ad altri tornei, ora è il portavoce per il campionato di PokerStars. Dal 2019 è stato inserito nella Poker Hall Of Fame.
Si, bella la storia di Chris ma la probabilità di riuscire a vincere quel torneo è prossima allo zero, ma nel caso lo vincessi sono sicuro che tua moglie lascerebbe il suo amante per stare definitivamente con te.